Abbiamo Storie Diverse ma con tanti punti in comune

Potremmo iniziare raccontandoti i nostri successi recenti che ci hanno reso in pochi anni un punto di riferimento per le spose, e dirti che siamo:

Ma preferiamo fare una cosa insolita e raccontarti da dove siamo partite…

Vogliamo condividere con te i nostri ERRORI e quelli che potevano sembrare dei FALLIMENTI ma che noi abbiamo vissuto come insegnamenti e ci hanno permesso di diventare le persone che siamo oggi.

Una Passione in comune e le Difficoltà affrontate insieme,
questo ci lega oltre al fatto di essere Mamma e Figlia

Siamo nate in provincia di Foggia, in un piccolo paesino chiamato San Marco in Lamis, di quelli che conosci il nome di ogni singolo abitante e il senso di Comunità è molto forte.

Sognatrici e ribelli, con tante idee in testa e sempre in cerca di nuove esperienze.

Con motivazioni diverse abbiamo intrapreso il percorso verso quel bellissimo mondo, “tutto luccicoso”: la Moda.

Ma non è oro tutto ciò che luccica… Infatti ci trovammo ad affrontare diverse difficoltà nel corso degli anni.

Noi siamo nate con un gene nel DNA che ci ha procurato diversi problemi con le impostazioni standard, con ciò che va bene per tutti… è il gene della valorizzazione, di essere utili ad altre donne, di aiutarle nella strada che le porta al successo. 

Ci conosciamo da sempre, siamo mamma e figlia.

Anna Maria

Fin da piccola mi sono resa conto di avere doti innate verso il mondo della sartoria: amavo realizzare abiti da sola perché amavo essere l’unica ad indossare quell’abito, che nessun’altra poteva avere.

La mia più grande passione erano gli abiti da sposa e il mio sogno più grande era ottenere la tecnica adatta per riuscire a realizzare abiti unici e perfetti.

Al mio matrimonio ebbi una grande delusione con l’abito da sposa: non era perfetto su di me, mi stava scomodo e le modifiche che io avevo richiesto non sono state eseguite.

La consegna dell’abito fu un vero incubo! Il giorno prima del matrimonio alle 10.00 avevo appuntamento per ritirare l’abito e mi fecero aspettare fino alle 17.00 con un panino davanti la porta, mentre io attendevo la consegna, davanti ai miei occhi, il mio abito promesso in esclusiva, è stato fatto provare ad un’altra sposa, che appena è entrata per fare la scelta del proprio abito si è innamorata del mio e in quello stesso momento è stato venduto anche a lei.

Io desideravo per il giorno più importante della mia vita, un abito fantastico ed unico perché era mia abitudine vestire in modo diverso dagli altri con gli abiti che realizzavo da sola, invece di quel mio abito da sposa provo solo rancore… 

Ancora oggi ricordo bene le ansie, le paure e la rabbia che ho vissuto: la consegna senza rispetto, l’altra sposa con il mio abito e poi il giorno del mio matrimonio, quando mi sono ritrovata con modifiche fatte male o non fatte totalmente, perciò non vorrei mai far vivere a nessun’altra la mia stessa situazione.

Da quell’esperienza ho deciso che dovevo realizzare abiti da sposa, che dovevo dare l’opportunità alle spose di indossare un abito perfetto e su misura e soprattutto unico, così mi iscrissi a diversi corsi di formazione sartoriale, superandoli sempre a pieni voti. Come i grandi inventori iniziai a costruire abiti nel garage sotto casa e da quel garage è nato tutto.

Rincorsi il mio sogno e con i tanti sacrifici tra famiglia, casa, viaggi, studi ed esami riuscii ad ottenerlo: nel 2000 nasce il mio primo atelier. Con un solo abito in vetrina, iniziai il mio lavoro di modellista e sarta di abiti da sposa su misura, che riscosse fin da subito particolare successo.

Ilaria

Ero poco più di una bambina quando mi sono ritrovata con un uomo violento, che mi ha prima plagiata, come questi esseri ignobili sanno fare molto bene, e poi maltratta sia verbalmente, che fisicamente. Ho visto la mia figura femminile annientata da una storia difficile fatta di violenze e soprusi, che mi ha portata sul punto di mollare tutto e di farla finita per sempre!

Ma a un certo punto ebbi un dejavù e mi trovai in lacrime a rivivere la gita scolastica delle medie, quando in visita a Firenze, vidi la più bella rappresentazione di una Donna o più precisamente di una Dea. Rimasi incantata a guardarla per molto tempo, ma non sapevo il motivo…

Oggi so che ho avuto quell’input perché tutto è collegato: “l’importanza della Donna come una Dea” è la mia missione.

Quella scena mi ha salvata ed io ho elaborato il momento e l’ho trasformato in un vero e proprio metodo.

È successo tutto lentamente, mentre ero talmente plagiata da una situazione assurda, che non mi rendevo conto di quanto io, donna, fossi speciale, unica e importante.

In mezzo a questa che divenne la mia assurda quotidianità per alcuni anni, una valvola di sfogo era la sartoria di abiti da sposa di mia mamma, l’unico posto nel quale potevo dare libero sfogo alla mia fantasia e alla mia creatività. Un luogo che mi ha salvata e mi ha resa la stilista, la bridal stylist e l’autrice di successo, di cui oggi sono tanto orgogliosa.

Una scena ormai dimenticata, venne fuori al momento giusto, proprio mentre stavo per rinunciare alla mia vita, mi trovai di fronte alla più bella delle opere che abbia mai visto: “Nascita di Venere” di Sandro Botticelli. Uno spettacolo unico che mi portava a concentrarmi su colei che si trovava al vertice di quel triangolo perfetto: una DEA sinuosa, elegante e perfetta che fuoriesce da una conchiglia tra le onde del mare.

Mi piace pensare che ci sia stato un insieme di elementi che si sono allineati in modo unico tanto da dare vita ad un evento straordinario.

Desiderai che ogni donna fosse una Dea con quel fascino surreale e mi collegai immediatamente alla donna nel giorno del suo matrimonio, perché in quel momento ha l’occasione irripetibile di essere considerata tale, di avere tutti gli occhi puntati su di sé e di essere al vertice di tutti.

Il 25 novembre sono stata ospite di Pomeriggio Norba per raccontare la mia storia.

Una storia che non vuole far provare pietà e nemmeno rabbia, ma un’esperienza messa a disposizione di altre donne che vogliono essere libere e determinate, sicure e diventare un punto di riferimento per gli altri.

Nel corso degli anni abbiamo capito le difficoltà della sposa e lo sappiamo bene perché ci sono successi vari episodi in cui abbiamo commesso molti errori.

Sappiamo bene i problemi che la sposa incontra perché le abbiamo provate tutte.

Il nostro atelier nasce nel 2000 come sartoria. Con soli 2 abiti, 1  in esposizione  e 1 in vetrina è iniziata la nostra storia.

Prima funzionava così e anno dopo anno la sartoria cresceva. Le spose riconoscevano e ammiravano il valore artigianale, il su misura, la possibilità di realizzare l’abito esattamente come volevano e le aziende non influenzavano le loro vite.

Dopo tempo ci siamo rese conto che le spose non riuscivano più ad immaginare e perciò bisognava passare ad una soluzione migliore per permetterle di immaginarsi con l’abito da sposa. E ci trovammo di fronte una scelta:

Sartoriale o Industriale?

Così ci venne la brillante idea di ordinare abiti in serie delle migliori Marche, in modo tale da eliminare quell’odioso problema del doverlo immaginare che le spose riscontravano… Diventammo un negozio multibrand e di conseguenza ci rendemmo conto di avere gli stessi abiti del negozio a noi più vicino, nonostante l’azienda ci aveva promesso l’esclusiva di zona, che in realtà non serve a nulla

La notte non riuscivamo a dormire serene perché temevamo che le nostre spose incontrassero la gemella su Facebook o proprio in quello stesso giorno come è capitato ad alcune…

Allo stesso tempo avevamo le mani bloccate sulle modifiche… Non avevamo tessuto e materiale disponibile per fare le modifiche di personalizzazione “quelle reali” come eravamo abituate a fare quando gli abiti venivano realizzati da noi.

Abbiamo capito che l’abito sartoriale e l’abito industriale hanno pregi e difetti inversi tra loro.

La Sartoria ha pregi come la lavorazione perfetta e su misura, modello esclusivo, possibilità di scelta di ogni dettaglio e non passa di moda, mentre come difetti ha la mancata visione istantanea, pochi abiti da provare e il dover immaginare…

Il negozio multibrand ha come pregi la visione istantanea, tanti abiti da provare e la possibilità di confronto immediato, mentre come difetti ha la lavorazione imperfetta, il fatto che abbia modelli copia-incolla, il doversi accontentare del complesso e il fatto che dopo un anno o anche prima sia vecchio…

Se uno non ti permette di vederti, ma ti offre perfezione e esclusività,  l’altro ti permette di vederti subito, ma non ti dona perfezione e unicità. 

In ogni caso la sposa doveva accontentarsi!

La Svolta

Pensando e ripensando abbiamo avuto un’idea sensazionale, riassunta in un metodo unico, che abbiamo chiamato metodo Dea.

Dea è l’acronimo delle parole che lo compongono: Donna, Esclusiva, Autorevole. 

Questo è l’unico che permette alla sposa di avere i pregi di entrambe le soluzioni principali: modello esclusivo e certificato, lavorazione perfetta e su misura, valorizzazione massima, possibilità di scelta di ogni dettaglio, sempre alla moda, visione istantanea, modelli da provare e possibilità di confronto immediato, mentre come unico difetto ha il fatto che alla scelta dell’abito la sposa non prova il suo, ma questo può diventare un ulteriore vantaggio poiché in tempi di epidemie e pandemie, avere addosso un abito che nasce sulla sposa  e che non ha mai provato nessuno è un grande vantaggio.

La Visione

“Ogni Uomo ha una Missione da svolgere nella sua Vita e questa missione è guidata dal suo Perché”

Questo concetto di Simon Sinek ci ha dato la visione su cosa avremmo voluto e dovuto fare… a trovare il nostro perché.

Il nostro “Perché” è Aiutare le donne a valorizzarsi, migliorando la loro Qualità di Vita per evitargli quello che abbiamo vissuto noi: "essere denigrate".

Scegliamo il colore Rosso: simbolo del sangue e dell’energia vitale sia mentale che fisica. L’uso di questo colore aiuta a combattere le energie passive infondendo una straordinaria forza sia psichica e che motoria.

E’ quella forza di cui tutte le donne hanno bisogno, è determinazione ed è coraggio!

Ogni donna è una DEA, unica e preziosa!

 

Con questa frase abbiamo aiutato centinaia di donne a valorizzare il proprio corpo e la propria personalità, abbiamo reso indimenticabile il ricordo di quel giorno speciale e di quell’abito che diventa quasi un figlio, perché ogni sposa ottiene il suo certificato di nascita e gli assegna un nome. 

Quando entriamo in contatto con una sposa e con la sua famiglia siamo emozionate e un po’ tese anche noi perché sentiamo tutto il peso della responsabilità di ogni cambiamento che portiamo, anche del più piccolo.

Dietro ogni matrimonio ci sono persone, sogni, famiglie, che hanno investito tutto in quel progetto e la loro felicità sarà il risultato di quello che faremo insieme oggi.

E’ per questo che ogni giorno ci impegniamo duramente, insieme a tutto il nostro Team, per portare nelle case di chi si affida a noi la felicità, attraverso la nostra Visione e il nostro Metodo testato e adatto per raggiungere e superare l’obiettivo iniziale.

Siamo 2 PERSONE, prima ancora di essere 2 PROFESSIONISTE

Siamo molto orgogliose di essere già riuscite ad aiutare tante spose a centrare i loro Obiettivi, migliorare il ricordo del loro giorno più bello e la Qualità della loro Vita!

Anna Maria Ramunno

  • La sarta delle spose
  • Esperta nella creazione del modello perfetto su misura
  • Regina nella sartorialità di abiti da sposa

Ilaria Villani

  • La stilista delle spose
  • Esperta nella creazione del disegno personalizzato
  • Specializzata in Bridal Styling e Autrice del libro “sposa Unica”

Cosa dice di Noi Chi ci conosce più da vicino?
E' più facile farti un'idea ascoltando le loro parole... (ed anche piu' vero)

5/5

Antonella Gorgoglione

Ilaria e Annamaria due fate delle spose, sembra che posseggano una bacchetta magica ,Ilaria come stilista e Annamaria che realizza con pazienza e precisione capolavori mai visti siamo in un atelier magico! Non temono avversari. Accoglienza e gentilezza le distinguono. Ti senti a casa

5/5

Morena Nardy

Ilaria e Anna Maria sono super solari e disponibili, le loro creazioni uniche, dai loro abiti si percepisce tutto l'amore che ci mettono in questo lavoro.
Le consiglio a chiunque cerchi un abito diverso e voglia sentirsi capita e in famiglia.

5/5

Michele Turco

E' molto SMART la storia di Annamaria e Ilaria, una madre e una figlia che hanno fatto della loro passione e delle loro abilità un occasione per tante ragazze per vivere un esperienza unica originale e degna di essere vissuta, perché carica di tante belle emozioni.

5/5

Elisabetta Russo

Ilaria e Annamaria grazie per averci consigliato al meglio abbiamo fatto una bellissima figura.
Avete molta passione per ciò che fate, pazienza e soprattutto professionalità....
Siete fantastiche e soprattutto delle persone splendide.

Dea Couture è un’azienda fatta di persone che condividono gli stessi Valori, una vera e propria FAMILY che si fonda sulla condivisione, la crescita e la famiglia appunto.

Siamo un Team affiatato tutto femminile, ci piace lavorare con il sorriso e superare ogni giorno i nostri limiti per fare sempre di più e per aiutare sempre più Donne a migliorare il proprio Stile di Vita.

Facebook
Twitter
WhatsApp