Coprispalle da Sposa

Il coprispalle è un utile e a volte indispensabile accessorio che non solo protegge dal freddo, ma che completa l’abito da sposa. È adatto su qualsiasi genere di abito: principesco, sirena, scivolato, purché sia abbinato allo stesso stile, per non rischiare di unire 2 cose che non centrano nulla tra loro.

Se per spose autunnali – invernali è un accessorio indispensabile, poiché permette loro di affrontare il freddo anche con un abito con spalle nude, per le spose primaverili ed estive è utile per coprire schiena, braccia e per mimetizzare il décolleté per la cerimonia religiosa ed essere tranquille per il ricevimento serale, specialmente se organizzato all’esterno.  

Ci sono vari tipi di coprispalle e la sposa può davvero sbizzarrirsi nella scelta di questo accessorio. Le accortezze che bisogna tenere ben presente sono 4

  1. Il coprispalle classico non modella perfettamente se si indossa un abito con particolari sporgenti come maniche ampie, fiocchi o altri particolari, se si ha la possibilità è utile far fissare i fiocchi o i particolari sporgenti dello scollo con dei bottoni o dei ganci, in modo da poterli rimuovere e riattaccare in base a quando si indossa il coprispalle, oppure optare per un altro modello più morbido e più ampio.
  2. Calcola bene la proporzione delle altezze e delle larghezze per non rischiare di penalizzare la tua figura, per esempio: se hai un abito a sirena, quindi aderente nella gonna, puoi coprire la parte superiore con qualcosa di più ampio, come una cappa o un mantello, se hai un abito principesco, quindi molto ampio nella gonna, opta per un coprispalle aderente in modo che possa restare in evidenza il punto vita. Stessa cosa per le lunghezze: se è aderente, non può superare il punto vita, se è morbido e leggero può scendere anche fino a terra. 
  3. Controlla che il colore del coprispalle sia identico a quello dell’abito, specialmente quando si tratta di bianco, ci sono infinite tonalità ed avere il tono sbagliato non crea l’effetto chic che ti aspetti, a meno che tu voglia creare un contrasto evidente, per esempio: abito bianco, accessori rossi.
  4. Mai “pizzo su pizzo”, se l’ abito da sposa è già ricamato non è bene appesantirlo con altri ricami o merletti applicati sul coprispalle. E’ meglio scegliere il coprispalle semplice in un tessuto pregiato su l’abito ricamato e viceversa. 

I tessuti di cui possono essere realizzati sono molteplici, purché si adattino al tipo di abito scelto: dal mikado, al pizzo, al tulle, al taffetà, alla lana, alla pelliccia, alla eco pelliccia, alle piume, allo chiffon, al crepe, alla duchesse, al pizzo con ricami o strass … 

Ognuno di questi tessuti delicati accompagna perfettamente l’abito da sposa donando un’aria solenne ed eterea, alcuni tessuti sono più adatti per coprire dal freddo con stile le spose invernali, altri più adatti per velare le scollature audaci a quelle estive.

Vediamo nel dettaglio i diversi stili di COPRISPALLE:

Coprispalle classico: il modo più semplice per coniugare eleganza, praticità ed efficacia protettiva: copre la parte superiore delle spalle e le braccia, può essere lungo fino in vita oppure terminare appena sotto le scapole.

Coprispalle ad anello: si tratta di un coprispalle tubolare molto semplice e facile da portare con il vantaggio che si abbina facilmente a tutti i tipi di abiti, anche i più elaborati, adatto per le spose estive – primaverili.

Coprispalle a bustino: all’apparenza sembra un vero e proprio bustino, in effetti non ci si accorge facilmente che si sta indossando un accessorio in più, un modo elegante e raffinato per coprire e contemporaneamente impreziosire l’abito, di solito è in pizzo e viene abbinato ad un corpetto molto semplice: l’effetto cambio abito è assicurato.

Il giacchino: con maniche di diversa lunghezza è una soluzione estremamente elegante e glamour, si distingue dal coprispalle perché ha l’abbottonatura davanti, che può essere ad un bottone o a più bottoni. In base al tessuto con cui è realizzato si adatta benissimo ad ogni stagione.

Il bolero: giacchino privo di bottoni che pende staccato senza raggiungere il punto vita, è un’alternativa valida per spose minute e dalle spalle piccole, che ne guadagneranno volume e struttura.

La stola: tra i vari tipi di coprispalle è tra i più sofisticati ed eleganti, ma sicuramente molto più scomoda. Con una stola è possibile impreziosire anche gli abiti più semplici: può essere indossata in vari modi, a seconda dell’abito e a seconda della comodità che si vuole avere.

La cappa: è un’ importante dettaglio di classe, che può essere declinato in diversi tessuti di alta moda, può essere di lunghezza pari o leggermente più lunga sul dietro, garantendo un “allure speciale” alla sposa, è importante indossarla su abiti aderenti per non avere un effetto che ingrossa.

La mantella: lunga o corta, è il coprispalle ideale per la sposa che non vuole rinunciare alla scollatura del decolleté, ma vuole avere un effetto wow e coprire comunque le spalle.

Il mantello è un accessorio diverso, nuovo, che aggiunge eleganza e raffinatezza ma è parte integrante dell’abito: può cadere da una spalla o da entrambe, nascere dalla parte posteriore del vestito o essere un accessorio da aggiungere o togliere a seconda dei momenti della cerimonia.

Lo Spolverino è un Soprabito leggero che copre tutto l’abito, utilizzato di solito con abiti a tubino, adatto soprattutto per seconde nozze o matrimonio civile, da subito un effetto elegante e chic.

Il cappotto è ovviamente una soluzione adatta alle spose invernali, può essere arricchito con cinte preziose, colli e polsini particolari.

La giacca è una soluzione che si abbina principalmente ad abiti da giorno o che comunque non hanno la classica linea dei vestiti da sposa o da gran sera. Con un semplice tubino bianco, magari per seconde nozze, è un capo sempre elegante, che garantisce comfort e vestibilità, lasciando intravedere ed ammirare la forma dell’abito.

La pelliccia può essere vera o ecologica, (io preferisco quella ecologica) è un’ottima soluzione le spose invernali, in questo caso trovare lo stesso colore dell’abito è molto difficile, ma almeno bisogna trovarsi nelle tonalità giuste.

La sciarpa è un’altra originale soluzione per la sposa dallo stile informale e country-chic o invernale, ottima per riscaldare il collo e proteggere la gola.

Il coprispalle gioiello è un simbolico coprispalle, perfetta sintesi di vedo/non vedo; prezioso ed elegante, moderno, concepito in diversi materiali, forme, dimensioni… per un effetto sorpresa garantito e ovviamente adatto solo alle spose estive, viene indossato senza collana poiché esso stesso funge da gioiello.

Ora sai benissimo quali sono tutti i generi di coprispalle e puoi iniziare a progettare il tuo, ricordandoti di tenere d’occhio le 4 regole di cui ti ho parlato all’inizio dell’articolo.

Pensi di voler usare questo accessorio? Visto che il coprispalle può essere personalizzato in diversi stili  e in diversi materiali, dovresti sicuramente partire dall’abito. Che ne dici di iniziare a progettare il tuo?

Puoi prenotare una consulenza stilistica con la nostra Stilista e Bridal Stilyst Ilaria compilando il form qui sotto:

Contattaci

Saremo liete di darti tutte le informazioni necessarie

Facebook
Twitter
WhatsApp
× Possiamo aiutarti?